Dove vanno i turisti che arrivano in Italia e dove gli italiani

Ancora una volta segnali positivi per quanto riguarda il turismo in Italia. I visitatori, in particolar modo gli extra-europei (che sono quelli più propensi a spendere, hanno scelto molto spesso l'Italia come meta per le loro vacanze, prediligendo, quest'anno la Sicilia, ma non disdegnango Roma e Venezia. In particolar modo c'è stato il boom degli arrivi dall'Australia, che ha fatto registrare un netto rialzo dei visitatori nel nostro paese.

I dati dicono che quasi il 5% dei viaggiatori in più dello scorso anno che effettuano viaggi a lungo raggio, ha scelto il di trascorrere le vacanze nell'italica penisola, con Palermo, Venezia e Catania come città vincitrici di questa particolare classifica. 

E' infatti Catania col suo +10% di prenotazioni, a far schizzare la media verso l'alto, grazie anche alle prenotazioni provenienti dai paesi arabi. Sullo stesso trend sono Venezia, Palermo, Roma, ma anche Firenze con una crescita del 3,5%.

E gli italiani? Quali sono le loro mete preferite per quest'anno? La scelta sembra ricadere sui soliti luoghi, con un leggero aumento delle località extra-europee. Ma si sa, gli italiani, con tutte le bellezze a portata di mano nel nostro paese, possono scegliere tra una miriade di offerte per raggiungere i numerosi paradisi italiani.